Gli Uliveti

L'Olio di cultivar Coratina

L’olio extra vergine di oliva di cultivar “Coratina” Azienda Agricola Le Masserie Zucaro è estratto a freddo entro 36 ore dalla raccolta delle olive e immediatamente trasferito in contenitori adatti a preservarne le qualità difendendolo dai suoi principali nemici: luce, calore e odori.

Colore tipicamente verdognolo con riflessi dorati, l’olio extra vergine di oliva di cultivar “Coratina” Azienda Agricola Le Masserie Zucaro possiede tutte le caratteristiche proprie di questo “nettare dorato”: profumo fruttato con note di carciofo, gusto deciso e retrogusto amarognolo con quella sensazione di piccante facilmente percepibile alla gola.

Ricco di polifenoli e con una acidità inferiore rispetto agli altri oli, l’olio extra vergine di oliva di cultivar “Coratina” resiste maggiormente al processo di ossidazione e per questo è di sicuro l’olio più longevo attualmente in commercio, ovvero in grado di conservare intatte più a lungo le sue naturali caratteristiche.

È ormai a tutti noto che l’olio extra vergine di oliva, contrariamente al vino, non migliora invecchiando. Il suo ciclo di vita dura al massimo un anno, trascorso questo periodo la sua parabola organolettica lentamente decresce: il profumo fruttato si attenua, il gusto si fa più dolce mentre agli occhi appare più dorato. Se conservato correttamente, l’olio extra vergine di oliva di cultivar “Coratina” dell’ Azienda Agricola Le Masserie Zucaro non perde le sue proprietà nutritive che rimangono ottime, ciò non toglie che è preferibile consumare sempre olio extra vergine di oliva nuovo di annata.

L’olio extra vergine di oliva di cultivar “Coratina” Azienda Agricola Le Masserie Zucaro è espressione genuina della secolare tradizione contadina pugliese, ed è nato per diffondere la semplicità e la devozione con cui tuttora tale attività si trasmette di padre in figlio e di nonno in nipote, perché enorme è la consapevolezza della ricchezza di questo patrimonio generato dalla convivenza saggia e armoniosa fra l’uomo e la terra che ogni giorno lo circonda di amore e di sostentamento.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo